4 settembre 2011

Pane al sesamo

La ricetta è complicatina o meglio è piena di farine diverse…

Io ho usato farina bianca tipo 00, farina manitoba, farina di grano duro e farina si semola, vi chiederete perché tutte queste farine?

Perché ho notato che inserendo in proporzioni rispetto alla farina bianca 1/3 di altre farine il pane acquista una compattezza, un colore e un profumo molto particolare, provare per credere!!!

Alle farine per l’impasto ho aggiunto un pezzetto di burro, circa 80gr, circa 20gr di lievito di birra fresco, le farine erano circa un kilo, un bicchiere e mezzo di latte e aggiunto acqua per quella che poteva servire per raggiungere la consistenza giusta.

Dopo averla fatta lievitare, con questo caldo ci è voluto veramente poco, ho formatto delle palline senza stressare tanto la pasta, le ho spennellate di latte la superficie e poi di uovo, e ho aggiunto i semi di sesamo in superfice.

Ecco il risultato



Le ho lasciate lievitare ancora, circa 30 minuti, il tempo che si gonfiano, il tempo è relativo in un certo senso, dipende dal caldo!

I panini vanno passati in forno per circa 50 minuti a 160-170 gradi, una volta cotti, ho acceso il grill e fatti colorare in superficie.





E che bontà!!!!


1 commento: