4 settembre 2011

Ravioli alla Diana


Ciao a tutti, questo è il mio primo post di cucina vediamo se vi piace J


Dopo diversi giorni di blog vari di cucina e pensieri oggi ho deciso di fare un pranzo particolare a casa…

Incominciamo con il primo, che ho ribattezzato RAVIOLI ALLA DIANA, la ricetta originale vista in un altro blog prevedeva pasta nera e pasta gialla, io l’ho rivisitato cosi….

Ho impastato separatamente circa 1500grammi di farina, metà impasto con lo zafferano per renderla molto gialla e l’altra metà con concentrato di pomodoro per renderla rossa, alla fine questo è stato il risultato!!!


La ricetta per la pasta fatta in casa credo sia facilmente reperibile ovunque ma se tante volte non fosse cosi, questa è la ricetta classica che poi ognuno di noi  modifica a piacimento..

Ingredienti base.
100gr di farina bianca tipo 00
1 uovo
un pizzico di sale

Procedimento:
Mettete su una spianatoia la farina e formata un buco a centro, aggiungete le uova e il sale e impastate, se vedete che è troppo duro come impasto aggiungete giusto un goccio di acqua altrimenti proseguite, l’impasto deve risultare abbastanza duro.

Dopo aver impastato il tutto (io ho una usato la mia macchina del pane, ottima anche per impastare) ho stesso la pasta a sfoglia, il risultato di seguito…


Veniamo al ripieno della pasta, io ho usato quasi un ripieno classico, macinato di bovino e suino, un pizzico di sale, un po’ di noce moscata (da grattugiare al momento cosi rimane inalterato il profumo), un paio di cucchiai di parmigiano, e per finire un formaggio cremoso (aggiunto a freddo altrimenti si squaglia tutto) che in questo caso era la crescenza….




Come potete vedere l’impasto è molto grossolano, il ripieno omogeneizzato non mi piace per niente!!!!
Ed ecco a voi i miei ragioli…




Sotto la sfoglia rossa e sopra quella gialla unite per diventare una sola…






Io gli ho conditi parte con del ragù bianco, e parte con delle zucchine a giulien.



Amici il risultato è stato ottimo direi e tutti i commensali hanno gradito l’originalità…




Lo so il piatto non è l'ideale per la presentazione ma avevo solo quello abbastanza largo per sistemare come avevo in mente i ravioli, la prossima volta vedrete.... ^_^



Nessun commento:

Posta un commento